Menu principale:
L'azienda si avvale di due metodi di lavorazione: il metodo tradizionale, e il metodo moderno.
Il metodo tradizionale è quello che veniva utilizzato dai nostri padri e risale nelle sue tradizioni fino all'antichità. Proprio come allora, la frangitura avviene tramite molazze in granito, e la spremitura tramite pressa idraulica. L'olio ottenuto tramite questo processo di lavorazione, risulta essere un olio molto delicato ed adatto a chi ama tale gusto.
Per quanto riguarda il metodo moderno, l'Oleificio Rosa si avvale di un impianto continuo Pieralisi (Vanguard), che consente la realizzazione di tutte le fasi di estrazione e stoccaggio in serbatoi e tubazioni di acciaio inox, senza interruzione e senza contatto con l'aria.Il processo di lavorazione a freddo, generato in presenza di forza centrifuga, consente inoltre di separare l'acqua dall'olio lasciandone integre tutte le preziose proprietà organolettiche. L'olio ottenuto tramite questo secondo metodo di lavorazione, risulta essere un olio dal sapore più fruttato e intenso, adatto agli amanti di sapori decisi.
Notevole attenzione è riservata alla raccolta delle olive, alla selezione delle stesse, e alla lavorazione che deve avvenire entro 24 ore. Per quanto riguarda lo stoccaggio dell'olio, esso avviene in cisterne di acciaio a temperatura costante di 18 C° per preservarne tutte le caratteristiche organolettiche.
L'Oleificio Rosa è in continua evoluzione e cambiamento per ciò che riguarda l'impiantistica olearia, ovvero i macchina atti alla trasformazione dell'olio, al fine di migliorare la qualità della lavorazione delle olive e quindi ottenere oli sempre migliori.